Endodonzia e conservativa a Palermo

È la branca di odontoiatria che si occupa della cura e della ricostruzione degli elementi 


In caso di alterazione dello stato di salute pulpare dovuto principalmente alla presenza di carie o altre situazioni patologiche, la terapia endodontica prevede l’asportazione del tessuto infiammato o necrotizzato del dente al fine di eleminare l’infezione, spesso dolorosa per il paziente, e garantire la conservazione dell’elemento dentale stesso.

L’odontoiatria conservativa comprende tutte le tecniche di ricostruzione degli elementi dentari finalizzate alla conservazione o al ripristino dell’integrità funzionale ed estetica dei denti, compromesse per motivi cariosi o a seguito di fratture.

Tra i fenomeni più comuni, la formazione di carie rappresenta una delle minacce principali per la salute ed il benessere della nostra bocca. Alcuni batteri, normalmente presenti nel cavo orale, e la placca depositata sulla superficie dei denti sono responsabili della comparsa di tali degenerazioni infettive del tessuto dentale.

Se trascurate, le carie possono arrivare ad intaccare anche la polpa dentale, provocando dolore e richiedendo pertanto la necessaria devitalizzazione del dente o, nei casi di estesa distruzione del tessuto dentale, la sua estrazione. Presso gli Studi Siragusa sarà possibile ripristinare la forma e l’estetica originale degli elementi dentari eseguendo tecniche di restauro direttamente in bocca oppure applicando elementi creati precedentemente in laboratorio.

Come possiamo aiutarti?

Siamo sempre pronti ad accogliere nuovi pazienti e ci preoccupiamo di creare una relazione di fiducia e trasparenza. Contattaci per prenotare una visita e iniziare il tuo percorso verso un sorriso più sano e luminoso.