Gnatologia cos’è, terapia e trattamenti

Che cos’è?

La Gnatologia è una branca della Odontoiatria che si occupa delle funzioni svolte dalla mandibola, tra cui la masticazione, la deglutizione, le funzioni fonatorie e quelle posturali del sistema masticatorio. Partendo dall’articolazione temporo mandibolare (ATM), questa disciplina studia in particolare i rapporti tra i mascellari, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda gli stessi muscoli, lingua compresa.

Osservando i movimenti mandibolari in relazione ai contatti occlusali dentari, il nostro team di specialisti verificherà la normale funzione del sistema masticatorio o la presenza di eventuali parafunzioni (ovvero le funzioni alterate di muscoli e apparato dentale), proponendo soluzioni e possibili trattamenti finalizzati al mantenimento o al ripristino della normale attività circoscritta al distretto bocca ATM.

I rapporti occlusali delle arcate dentarie, la posizione dei denti, la forma ed il loro allineamento ma, soprattutto, le forze fornite da muscoli e tessuti del distretto oro-facciale (quali labbra, guance, lingua, ecc.) influenzano in maniera decisiva la nostra deglutizione e la funzione masticatoria.

Contraendosi e dirigendo la forza sulle articolazioni temporo mandibolari, questi muscoli oro-facciali elevano la mandibola, ovvero quell’osso unito al cranio da legamenti e fasci muscolari, portando i denti a contatto fra di loro in occlusione dentaria.

Cefalea, dolori cervicali, dolori facciali vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, disfagia, vertigini sono i problemi causati dalle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo e per contiguità anatomica alla percezione dei suoni. Inoltre l’espressività emozionale si realizza nel viso, nella parola e nel bruxismo diurno e notturno.

La centralità sensoriale del capo: dodici paia di nervi cranici e in particolare del trigemino permette di spiegare come il movimento della mandibola che si realizza tramite l’articolazione temporo-mandibolare possa essere coinvolto in tante sintomatologie algiche.

Grazie alla pluriennale e comprovata esperienza maturata nel settore dai nostri specialisti, eseguiremo sul paziente un esame approfondito del distretto oro-facciale per verificarne la corretta funzionalità.

Terapie e trattamenti

L’Ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari (osso mascellare superiore e osso mandibolare) e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni).

Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.

L’Ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione.

L’ortodonzia é il settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni, presenti qualora vi sia una cattiva relazione di combaciamento fra l’arcata dentaria superiore (mascellare) e quella inferiore (mandibolare).

Condividi